info@postparrucchiere.com 339 4875742

FORMAZIONE COLLABORATORI

Oggi i clienti giudicano il salone nel suo complesso, non il singolo addetto. Se un tuo collaboratore non è soddisfacente, il "tuo" cliente non da colpa al tuo collaboratore ma al salone, con conseguenti danni di immagine ed economici .

Quante volte mentre stai lavorando un collaboratore si avvicina e chiede a te o al suo responsabile informazioni su cosa fare o non fare davanti al cliente? Cosa può pensare lo stesso? si affiderà prima o poi al tuo collaboratore? Ciò significa percezione di bassa qualità del lavoro e di organizzazione.

Per cercare di ovviare il più possibile a questi problemi bisogna iniziare a parlare di formazione e capire quanto essa sia importante.

Ogni addetto deve essere in grado di fare solo le cose che sa fare in modo eccellente e autonomo, non deve fare ciò che vuoi tu. Certo sembra abbastanza ovvio, queste cose le sanno tutti. Perché allora solo alcuni saloni riescono a lavorare ottenendo ottimi risultati senza avere all’interno il titolare? perchè si tutelano con un sistema di formazione.

Un buon sistema di formazione deve essere: facile da apprendere e da recepire, deve essere in grado di rendere produttivo in poco tempo il tuo collaboratore, lo deve rendere veloce nell’esecuzione dei suoi compiti e deve fare in modo che sia in grado di evolversi nel tempo. Insomma, il metodo rimane ma il risultato è diverso.

Con un sistema di formazione adeguato otterrai i seguenti vantaggi:

- più produttività in meno tempo;

- meno problemi di turn over;

- eviterai che i tuoi dipendenti diventino delle "star" nel tuo salone con il rischio che si costruiscano il loro portandoti via clienti;

- eviterai che facciano richieste economiche esagerate che devi accettare per lo stesso motivo.

Ricordati: fai in modo che i clienti vengano per il servizio che viene offerto, non diventare “ schiavo” dei tuoi clienti o dei tuoi dipendenti.

Per avere ulteriori informazioni su questo tipo di programma formativo personalizzato contattami.

I commenti sono chiusi