info@postparrucchiere.com 339 4875742

LA RICERCA DEL PERSONALE

Uno degli argomenti più delicati è quello che riguarda il personale. Con qualche piccolo accorgimento possiamo evitare alcune spiacevoli sorprese.

QUANDO CERCARLO? Sempre, anche quando non è necessario, con l’obiettivo di creare una lista di contatti da utilizzare in caso di emergenza. Quasi sempre in questi casi bisogna accontentarsi e dopo poco tempo ci pentiamo avendo perso tempo e denaro.

GLI STRUMENTI PER LA RICERCA da utilizzare sono i seguenti: internet, il passa parola tra i nostri collaboratori, un messaggio in vetrina, giornali locali. Scrivere un semplice annuncio: “Per potenziamento nostra squadra ASSUMIAMO (no cerchiamo) apprendisti e parrucchieri qualificati . Si garantisce formazione moda continua, crescita professionale, compenso commisurato alle capacità. Inviare curriculum vitae.”

CHI CERCARE?: Il dipendente perfetto o la vostra copia non esiste, attenzione alle" star" alla lunga destabilizzano, sono troppo accentratrici e sono più difficili “da gestire”.

IL COLLOQUIO: Le domande devono far capire la loro capacità di relazionarsi , la loro personalità e volontà. I dubbi che abbiamo durante il colloquio sono dei campanelli di allarme, di solito dopo qualche tempo sono confermati, fare eventualmente più colloqui.

LA PROVA: Osservare attentamente comportamento, linguaggio, postura e competenze tecniche e stilistiche.

Una volta fatta l’assunzione è indispensabile un percorso formativo che permetta di ottenere il massimo dal collaboratore.

Degli investimenti fatti, bisogna fare in modo che LA FORMAZIONE venga vissuta come un'occasione di crescita e quindi motivi il collaboratore abbassando notevolmente il costo del lavoro e il livello della squadra si uniformi. Alla fine vendiamo moda e bisogna essere sempre aggiornati.

E’ necessaria una PIANIFICAZIONE fatta insieme al collaboratore decidendo le aree di miglioramento e facendo delle verifiche durante il percorso formativo.

Per maggiori informazioni clicca sulla pagina Contattami.

I commenti sono chiusi